Si è conclusa la prima parte dell'evento organizzato dall'Associazione italiana dei Tecnici del Freddo e da Centro Studi Galileo

Con l’evento conclusivo al Castello di Casale Monferrato, è terminata la prima parte del Tour Re:PIF, l’evento organizzato dall’Associazione italiana dei Tecnici del Freddo e da Centro Studi Galileo per presentare i nuovi aggiornamenti normativi e promuovere la cultura del settore.

La prima parte del Tour, che proseguirà con una seconda tranche di appuntamenti a gennaio, ha visto Marco Buoni, CEO del Centro Studi Galileo, Segretario di ATF e Former President (con mandato agli Affari Internazionali) di AREA, attraversare la penisola per una serie di incontri dedicati ai professionisti di refrigerazione e condizionamento.

Le città toccate dall’evento sono state, nell’ordine, Treviso, Bologna, Bari, Milano, Torino e da ultima Casale Monferrato, appuntamento conclusivo celebrato con una giornata dedicata ai soci dell’associazione ATF.

Oltre alla tappa del Tour, infatti, a Casale Monferrato si è svolta l’Assemblea Generale di ATF, cui hanno partecipato anche il VicePresidente di ATF, Marco Masoero, professore del Politecnico di Torino, Simone Portalupi, entrato a far parte del consiglio direttivo e il Presidente dell’associazione, Alfredo Sacchi, Politecnico di Torino. Si è fatto il punto sulle collaborazioni internazionali, gli eventi e il bilancio dell’Associazione; la giornata è stata inoltre caratterizzata da una visita alle bellezze della Capitale del Freddo e da un’apericena conclusiva all’Enoteca Regionale del Monferrato.

All’evento ha preso parte anche il Sindaco di Casale Monferrato, Federico Riboldi, che, nel corso di un breve quanto significativo intervento, ha ricordato non solo l’importanza di Casale come Capitale del Freddo, con ripercussioni positive sull’intero territorio, ma anche sulle grandissime opportunità offerte ai giovani: l’Istituto Sobrero a tal proposito è in procinto di lanciare un percorso specifico del Liceo Tecnologico a Curvatura Energetica dedicato al Freddo, a evidenziare il fortissimo legame della città con le tantissime aziende HVACR che hanno sede sul territorio.

Impianto Geotermico SobreroIn quest’ottica, per valorizzare la cultura delle energie rinnovabili, Centro Studi Galileo ha donato all’Istituto Sobrero un Impianto didattico geotermico, perfettamente adattato alle esigenze didattiche (sulla sinistra viene simulato un circuito con evaporatore interrato, nel lato destro una pavimentazione con riscaldamento a pavimento). Questo tipo di impianti sono sempre più fondamentali: le pompe di calore sono infatti aumentate del 36% in Europa e del 64% in Italia nell'ultimo anno, unica soluzione pratica all’attuale crisi di energia e gas metano.

A partire dalla rivoluzione di dieci anni fa, con l’introduzione in Italia del PIF, Patentino Italiano Frigoristi, una certificazione obbligatoria che permette di maneggiare e acquistare i gas fluorurati tipici della maggior parte degli impianti di refrigerazione e riscaldamento, la lotta al cambiamento climatico, i numerosi accordi ambientali (Montreal, Kigali e Parigi su tutti) e il conseguente contrasto a illegalità ed ecomafie hanno radicalmente cambiato numerosi paradigmi professionali in tempi estremamente rapidi. I Tecnici e gli addetti ai lavori hanno apprezzato l’opportunità di ricevere chiarimenti e delucidazioni da uno dei massimi esperti internazionali del settore.

Il Tour è stata anche l’occasione perfetta per ricordare il ritorno di Chillventa, la principale fiera di settore per quanto riguarda freddo e caldo in tutte le sue accezioni (HVACR), che tornerà ad aprire i battenti al pubblico dopo quattro anni di stop dovuto alla pandemia. CSG e ATF, insieme ad AREA, sono al lavoro su un ricco programma di appuntamenti, con eventi in scaletta.

L’appuntamento è quindi fissato a inizio 2023, con la seconda parte del Tour, che attraverserà Cagliari (24 gennaio), Palermo (25 gennaio), Agliana (26 gennaio), Roma (26 gennaio) e Napoli (27 gennaio).

Pin It