Dopo il grande successo della prima edizione, riparte oggi il progetto GIVE - GROHE Installer Vocational Training and Education, il programma di formazione con cui il brand supporta gli istituti professionali nella formazione di futuri idraulici. Mettendo a disposizione tutte le proprie competenze in quanto leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina, GROHE offre agli studenti un percorso di training formativo focalizzato su prove pratiche, in affiancamento al regolare programma scolastico.
Quest’anno sono quattro gli istituti professionali Salesiani - Don Bosco in cui farà tappa il programma di formazione itinerante di GROHE. Un calendario di appuntamenti che partirà dalla scuola di Vigliano Biellese, Biella l’8 e il 9 maggio, per passare a quella di Sesto San Giovanni nella città metropolitana di Milano il 10 e l’11 maggio, a quella di Este, in provincia di Padova il 12 maggio, per concludersi con la due giorni 15-16 maggio a San Donà di Piave in provincia di Venezia. Oltre 300 gli studenti coinvolti tra i 14 e i 19 anni.
Progettato per il training pratico e per conoscere da vicino i prodotti del brand, il Truck GROHE è lo strumento perfetto per portare l’esperienza GROHE agli aspiranti installatori idraulici, coinvolgendoli in un’esperienza inedita.
Il programma del GIVE Truck Tour prevede un’ora di formazione teorica in aula e sessioni di training pratico a bordo del Truck, per permettere agli studenti di entrare nel vivo della professione esercitandosi nell’installazione dei prodotti con un test e premiazione finali.
Stefano Tarabbia Responsabile Servizio Tecnico e Formazione Italia, GROHE ha commentato: “L'industria idrosanitaria si trova ad affrontare la sfida di attrarre giovani talenti per le tante posizioni aperte che ci sono in Italia e nel mondo. Mentre la domanda di installatori è in aumento, il numero di persone che intraprendono questo percorso professionale continua a diminuire. In questo scenario di mercato vogliamo essere parte attiva offrendo stimoli per promuovere la professione attraverso un percorso di formazione qualificata unitamente a potenziali opportunità professionali”.
A livello EMENA, GROHE collabora già con 60 scuole, con l'obiettivo di raggiungere fino a 5.000 studenti all'anno. A settembre 2023 anche l’istituto Salesiani “Don Bosco” di Sesto San Giovanni (MI) diventerà scuola ufficiale GIVE: l’azienda metterà a disposizione degli studenti un banco prova con attrezzature all’avanguardia all’interno delle aule tecniche e organizzerà corsi a cadenza settimanale tenuti dai tecnici formatori GROHE. Al termine del calendario scolastico gli studenti dovranno sostenere un esame.
Altri obiettivi del programma GIVE sono quelli di avvicinare alla professione un maggior numero di donne e di sostenere i giovani delle comunità meno favorite per ottenere migliori prospettive per il futuro, anche attraverso tirocinii presso uno dei partner GROHE.
Un altro passo importante per promuovere la professione di idraulico e aumentare la riserva di lavoratori qualificati è la collaborazione con WorldSkills International, la piattaforma globale che ha come obiettivo aumentare il profilo e il riconoscimento delle professioni qualificate. Parte di questa collaborazione consiste nel sostenere la gara di mestieri nel settore idrotermosanitario a WorldSkills Lyon 2024. Oltre a promuovere le professioni e la formazione, la partnership si concentra sulla sensibilizzazione dell'impatto che i professionisti qualificati possono avere oggi per un futuro sostenibile. Insieme alla comunità globale composta da partner industriali, istituti di formazione ed enti governativi, GROHE sostiene il miglioramento delle capacità, dello status e delle prospettive economiche dei giovani professionisti.
GIVE è un progetto promosso dal sub-brand GROHE PROFESSIONAL, un pacchetto completo di prodotti, servizi e programmi di formazione continua pensato per supportare professionisti esperti e giovani studenti.