Welfare Index 2020

Il Gruppo Giacomini è tra le 78 imprese Welfare Champion 2020 che hanno ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI. Le imprese, che si sono distinte per aver messo salute e sicurezza al centro degli obiettivi aziendali e aver accresciuto il loro impegno anche in assistenza, formazione, conciliazione vita-lavoro, sono state premiate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Quest’anno, il premio è ancor più importante perché ci sono state tantissime imprese che hanno dimostrato la loro resilienza. Sono cosciente del fatto – ha affermato Giuseppe Conte – che dietro ci sono stati grandissimi sacrifici. Sono stato stupito dalla capacità di reazione delle imprese. Questa pandemia è stata un prova difficilissima, non è ancora terminata, non dobbiamo abbassare la guardia. Se guardiamo i Paesi a noi vicini vediamo che il livello di contagio sta aumentando. Dobbiamo essere però anche più ambiziosi, abbiamo la possibilità di farlo. Le risorse dell’Ue, i 209 miliardi del Recovery Fund, ci consentiranno di essere ambiziosi nel traguardo di reinventare il nostro Paese. Reinventare una nuova normalità migliorando quella precedente. Tener conto delle ricadute sul piano sociale delle iniziative di impresa: non c’è crescita che sia solo affidata al Pil senza sviluppo ambientale, sociale e sostenibile”.

Investire in welfare fa parte del DNA aziendale del Gruppo Giacomini: anche oggi, per gli Amministratori Delegati Elia Filiberti e Valentina Giacomini, è fondamentale essere un punto di riferimento sociale, non solo produttivo ed economico. Negli anni Cinquanta il nonno Alberto Giacomini, fondatore dell’azienda, aveva costruito appartamenti per i propri dipendenti. Per festeggiare i Cinquant’anni dell’azienda, è stato costruito il Nido Scuola Aziendale con un progetto pedagogico supportato da Reggio Children, un gesto concreto per aiutare tanti dipendenti a conciliare vita privata e lavoro. 

Le strategie aziendali attualmente messe in atto dal management proseguono in continuità con la tradizione, ponendo in primo piano sostenibilità e attenzione al sociale. In questo periodo di Covid, si evidenziano i progetti di formazione a distanza, l’istituzione di nuove modalità di lavoro e l’inserimento in azienda di ragazzi neodiplomati per incentivare e premiare i giovani talenti.

 

Pin It