Per raccogliere in un solo documento tutte le informazioni utili sulle misure da adottare per la salute e la sicurezza dei lavoratori, dei clienti e degli stessi imprenditori, che molto spesso lavorano giornalmente fianco a fianco con i propri dipendenti, CNA Installazione Impianti ha redatto un breve, ma completo, Codice di Autoregolamentazione per il corretto comportamento da assumere sul luogo di lavoro.

Il documento si richiama alle principali indicazioni e misure di carattere igienico-sanitario contenute nel Protocollo del 24 aprile 2020 per la sicurezza nelle aziende, condiviso dalle parti sociali e fatto proprio dal Governo, ma contiene in più un vademecum sotto forma di “decalogo” con comportamenti che lavoratori e clienti dovranno tenere nel corso delle varie fasi (prima, durante e dopo) di un intervento di installazione o manutenzione di un impianto, sia che si svolga in un’abitazione privata, in un condominio o in un locale adibito ad attività commerciale e produttiva.

Nel Codice è inserito anche un “Protocollo intervento fuori sede” nel quale sono evidenziate tutte le operazioni da svolgere e l’ordine cronologico in cui devono essere svolte. 

“Si tratta di uno strumento agile e comprensivo a disposizione di tutte le aziende del settore, che lo possono liberamente adottare, uniformando in tal modo, i comportamenti da assumere sul luogo di lavoro da parte dei nostri dipendenti, ma anche e soprattutto da parte dei nostri clienti,” commenta Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti. “Comportamenti corretti, univoci e standardizzati in materia di salute e sicurezza possono sicuramente aiutarci a uscire al più presto dall’emergenza sanitaria, a rimettere in moto la macchina produttiva del paese ed a consentire alle nostre imprese di tentare di recuperare, per quanto possibile, il fatturato perso in questi ultimi mesi”.

Il decalogo

1. In fase di appuntamento, oltre alle domande “ordinarie”, chiedere al cliente se presenta sintomi riportabili ad infezione da Covid-19 o se è entrato a stretto contatto con persone dichiarate infette. Informarlo che verrà attuato un protocollo di lavoro (redatto da CNA) a tutela della sua e nostra salute. L’azienda provvederà ad inviare al cliente un vademecum di tale protocollo in formato pdf, che dovrà essere firmato e reso dal cliente come conferma dell’appuntamento (tramite mail o whatsapp.)

2. Le parti, accettando volontariamente l’intervento/lavoro, anche concordato telefonicamente o verbalmente, garantiscono reciprocamente di non presentare alcun sintomo riportabile a Covid-19 e di non essere entrati in stretto contatto con persone dichiarate infette. Prima dell’intervento verrà effettuata la verifica della temperatura corporea ad ambo le parti tramite termometro infrarossi che non deve superare i 37,5°C.

3. L’utente dovrà mantenere areato il locale e spegnere gli impianti di climatizzazione almeno 15 min. prima dell’arrivo (qualora non eseguito, i costi saranno aggiunti a carico dell’utente) e 15 min. dopo l’uscita del tecnico. Sarà a cura dell’utente disinfettare il locale di lavoro e l’apparecchio interessato sia prima dell’intervento che dopo. Sarà facoltà del tecnico, valutare l’adeguata ventilazione del locale.

4. Per tutta la durata del lavoro tutti i presenti dovranno rispettare la distanza minima di sicurezza e dovranno essere indossati guanti e mascherina chirurgica per l’utente e maschera per in tecnico. Nel caso gli ospiti della casa ne fossero sprovvisti dovranno essere fornite dal tecnico al costo.

5. Per l’intera durata dell’intervento il locale di lavoro dovrà essere ad uso esclusivo dei tecnici.

6. In caso di violazione di una delle disposizioni sopra elencate, il tecnico deve abbandonare l’intervento e l’utente sarà obbligato a corrispondere gli importi sin lì maturati.

7. A fine lavoro ceneri e tutte le protezioni monouso verranno lasciate in loco, in un sacchetto ben sigillato, e lo smaltimento dovrà essere effettuato dal cliente nell’indifferenziato, o come da disposizione del comune di residenza.

8. Tutta la documentazione relativa all’intervento/lavoro dovrà essere compilata secondo le diverse

disposizioni regionali. Preferibilmente, laddove consentito, verrà utilizzate la compilazione e la consegna telematica. In questo caso sarà cura dell’utente allegare i documenti stampati al libretto d’impianto (e renderne copia firmata in caso di richiesta)

9. Il pagamento dovrà avvenire preferibilmente mediante: Bancomat, Carta di credito o Bonifico Bancario (quest’ultimo deve essere concordato al momento dell’appuntamento a sola discrezione dell’azienda).

10. Sarà cura dei tecnici disinfettare la propria attrezzatura alla fine di ogni intervento.


 Per scaricare il documento completo in pdf, Clicca qui

 

Pin It