viessmann giro d'italia

Il truck arancione dell’azienda seguirà gli atleti nelle 18 tappe italiane, allestito con un “sistema integrato” che comprenderà tutte le ultime soluzioni impiantistiche Viessmann

C’è un po’ di arancione nel tradizionale rosa del Giro d’Italia: Viessmann ha annunciato che sarà partner ufficiale dell’edizione di quest’anno, in programma dal 10 al 29 maggio. Per l’azienda sarà innanzitutto una grande occasione di visibilità, anche sul web: basti pensare che nel 2021 il Giro ha totalizzato 759 milioni di Total Worldwide Audience, con 219 milioni di pagine visitate sulle pagine web delle gare e 630 milioni di impression totali generate sui social. Anche grazie al prestigio di questa gara, il ciclismo è un trend consolidato e in continua crescita in Italia: si contano circa 10,7 milioni di appassionati, tra cui 4 milioni di praticanti amatoriali di ciclismo sportivo e cicloturismo. 

“Sarà un onore per noi sostenere uno tra le manifestazioni sportive più prestigiose del nostro Paese”, ha detto l’amministratore delegato di Viessmann Italia Stefano Dallabona durante la conferenza stampa con cui è stata ufficialmente lanciata la partnership. Presente anche Uberto Fornara, Presidente di RCS Sports & Events, che ha dato il “benvenuto” all’azienda nella “grande famiglia” del Giro d’Italia.

Ma ciclismo significa innanzitutto sostenibilità: da sei anni il Giro d’Italia promuove, attraverso il progetto Ride Green, diverse iniziative legate alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Un valore fondamentale anche per Viessmann, che si è impegnata a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, riducendo entro il 2030 almeno il 48% delle emissioni derivanti dalle attività dirette dell’azienda, e del 55% quelle indirette prodotte a monte e a valle dei processi del Gruppo. Una strategia che prende il nome di “LEAP to Net Zero”, dove LEAP non indica soltanto il “salto” verso il traguardo delle emissioni zero, ma è anche un acronimo che indica quattro pilastri di intervento: Leadership, Empowerment, Advocacy e Partnership.  

Viessmann accompagnerà dunque gli atleti del Giro lungo tutte le 18 tappe italiane con il proprio iconico truck arancione, già protagonista dei road show dell’azienda. Il truck sarà allestito seguendo il principio del “sistema integrato”: tutti i componenti saranno connessi, in grado di dialogare tra loro, riflettendo l’attuale trend di integrazione dei sistemi: l’impianto fotovoltaico con moduli Vitovolt abbinato all’accumulo elettrico Vitocharge, la pompa di calore Vitocal o i sistemi ibridi, il climatizzatore Vitoclima, il nuovo sistema VMC Vitoair e tutte le utenze domestiche. L’impianto così configurato viene gestito in modo centralizzato dal sistema HEMS (Home Energy Management System): un sistema completo, fornito da un unico installatore appartenente alla rete degli installatori Partner per l’Efficienza Energetica. 

Nella foto, da sinistra: Matteo Mursia, Sales & Partnership Director di RCS Sports & Events, Uberto Fornara, Presidente di RCS Sports & Events, Stefania Brentaroli, Marketing Manager di Viessmann Italia, Stefano Dallabona, AD di Viessmann Italia, Marco Sorosina, Head of Sales and Partnership di RCS Sports & Event

Pin It