Geberit chiude il 2021 con un fatturato netto rispetto all’anno precedente del + 15,9% di 3,460 milioni di CHF. In termini corretti per la valuta, si è registrata infatti una crescita dell'14,7%, con un cashflow operativo cresciuto del 15,6% a 1,069 milioni di CHF e un margine EBITDA incrementato del 30,9 %.

Tutte e tre le principali linee di prodotto hanno generato una crescita molto positiva, con un aumento del fatturato netto in valute locali del 18,0% nei Sistemi di installazione e risciacquo, del 15,3% nei Sistemi di tubazioni e del 10,4% nei Sistemi sanitari.

Minore impatto ambientale

Dall’acquisizione nel 2015 degli stabilimenti produttivi ceramici ad uso consistente di energia, il Gruppo ha attivato una strategia che ha consentito di ridurre le emissioni di CO2 del 7.7% all’anno, portando alla riduzione dell’emissione assoluta sotto al target di riferimento di 240,000 tonnellate. La nuova strategia avviata nel 2021 mira a ulteriori riduzioni nell’emissioni, estendendo le misure testate con successo e aggiungendo nuovi elementi per integrare la strategia in tutti i processi e le attività quotidiane del Gruppo.

I risultati in Italia

“Il 2021 è stato un anno da record per Geberit, con delle ottime performance registrate anche in Italia, sicuramente supportata anche dagli incentivi concessi dal Governo per le ristrutturazioni. 
Terzo mercato per importanza del Gruppo, con un contributo rilevante sul fatturato totale, l’Italia rappresenta inoltre un paese chiave nella rete produttiva, grazie a 2 siti strategici che costituiscono 2 business essenziali per Geberit: il polo di Gaeta specializzato nella produzione di ceramica sanitaria, con 350 dipendenti, e lo stabilimento di Villadose dedicato alla produzione dei sistemi di scarico altamente innovativi, con 170 dipendenti. 

I risultati ottenuti valorizzano non solo il lavoro di ricerca e sviluppo che contraddistingue da sempre il Gruppo e che non si è mai fermato ma anche l’attenzione rivolta alle persone, con il sostegno costante dato sia dipendenti interni, con cui l'azienda è riuscita a mantenere un alto livello di coinvolgimento in questi 2 anni, che ai propri principali interlocutori esterni come istallatori, rivenditori e progettisti, supportati nel loro lavoro quotidiano anche nel cambio di scenario imposto dalla pandemia” – spiega Giorgio Castiglioni, Managing Director, Geberit Marketing e Distribuzione.

Salone Internazionale del Bagno

Dal 7 al 12 giugno il Gruppo Geberit parteciperà al Salone Internazionale del Bagno presentando per la prima volta sotto il marchio unico Geberit la propria vasta offerta dentro e fuori la parete. Il Gruppo incontrerà nuovamente i visitatori in presenza all’interno della “House of Geberit”, uno stand di 400 mq di nuova concezione progettato dallo studio Ippolito Fleitz Group di Stoccarda.

Sarà presentata la nuova collezione di ceramiche e arredo bagno iCon, una rivisitazione nell’estetica, nella gamma e nella tecnica, della serie ceramica più rappresentativa e di successo di Geberit, ma senza stravolgerne la sua identità.

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