L’incontro ha dato la possibilità di approfondire le principali tematiche inerenti al mondo dell’installatore termoidraulico e al suo futuro 

Organizzato da E.T.V. MORELLO srl, con il patrocinio di Immergas, si è svolto presso il “Palazzo delle Professioni” a Bassano del Grappa, un interessante convegno che ha coinvolto oltre 100 aziende termoidrauliche. Relatore il Dott. Lorenzo Epis. figura di spicco nel panorama del mondo idrotermosanitario per le competenze acquisite in più di 40 anni dedicati al settore. 

L’incontro ha dato la possibilità di approfondire le principali tematiche inerenti al mondo dell’installatore termoidraulico e al suo futuro. La straordinaria accelerazione verso la transizione energetica, che concretizza cambiamenti epocali, dinamici e complessi, porterà straordinarie convenienze e opportunità professionali.

Per garantire ai clienti finali interventi idonei ed efficienti, è necessario sviluppare sempre di più le proprie competenze e conoscenze inerenti all’installazione di impianti a regola d’arte e le combinazioni delle forme incentivanti per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti, oltre a cogliere grandi vantaggi in questi straordinari scenari, più articolati ma assolutamente più profittevoli.

Il convegno ha affrontato diverse tematiche, in funzione agli scenari operativi, alle preoccupazioni delle famiglie nell’affrontare le sempre più salate bollette energetiche, e infine il valore dei bonus come strumenti propedeutici a facilitare investimenti sostenibili. Molte le tematiche approfondite, dalla Metamorfosi del settore idrotermosanitario, ai Mercati della riqualificazione impianti, le Forme di incentivazione, aggiornamenti e prossimi sviluppi, gli Interventi a regola d’arte, il Conto Termico, tipologie interventi incentivati e procedure operative, la Detrazione fiscale, interventi corretti a tutela del cliente, i Servizi di supporto e sviluppo professionale

I temi emersi hanno evidenziato che il mercato degli impianti termici e di climatizzazione ha vissuto un biennio di forte crescita e di magnifici risultati dal punto di vista economico.

Un grande acceleratore è stato sicuramente il Super Bonus e, soprattutto, la dinamica dello sconto in fattura. I clienti finali hanno, difatti, goduto degli incentivi in modo decisamente favorevole e questo ha stimolato, fortemente, le riqualificazioni degli impianti e degli edifici. Attualmente le scelte del governo hanno limitato il Super Bonus per motivi correlati al forte impatto sui conti pubblici. E anche le cessioni dei crediti, derivanti dallo sconto in fattura, si sono fermate davanti alla volontà delle banche di bloccare le acquisizioni.

Eppure la recente crisi del gas ha spinto l’Europa a cercare, con grande determinazione, la strada dell’autonomia energetica. Proprio per questo motivo sono due le parole chiave che caratterizzano il mercato attuale e futuro: efficienza energetica e rinnovabili.

L'importanza degli incentivi

E questi due obiettivi importanti si ottengono grazie ad una terza parola chiave: gli incentivi.

E Infatti sono già partite, a livello Europeo, diverse iniziative che hanno nomi precisi: RePower, Renovation Wave e Fitfor55. Tutte hanno la stessa finalità e cioè stimolare ulteriormente la riqualificazione degli edifici esistenti, con nuovi impianti che garantiscano l’efficienza energetica e anche l’apporto di fonti rinnovabili. 

Con il Pnrr l’Unione Europea aiuterà gli Stati Membri a garantire i giusti ed equilibrati sistemi di incentivi, facendo partire un nuovo ciclo economico che prende il nome di New Green Deal. L’Italia, con il suo Piano Energia Clima 2030, ha già indicato la volontà di aderire agli obiettivi comuni per ottenere l’indipendenza energetica, con step graduali al 2030, poi 2040 e infine il grande target della neutralità climatica al 2050.   

Nella nostra nazione, secondo i parametri richiesti dall’Europa, 3 immobili su 4 avrebbero bisogno di interventi di riqualificazione, già entro l’anno 2030.

Questo significa un mercato dalle proporzioni immense in cui gli incentivi Bonus Casa ed Eco Bonus, anche in modalità detrazione fiscale, sono già utilizzabili per dare uno stimolo ai clienti finali. E in più attendiamo che l’Italia attui le ultime Direttive energetiche, ampliando e potenziando gli strumenti d’incentivazione.

Sul versante degli impianti a fonti rinnovabili, fin da quest’anno, il mercato delle pompe di calore avrà un’ulteriore e forte crescita. Tutto questo grazie alle politiche in arrivo, finalizzate alla diffusione del fotovoltaico e alla gestione dell’autoconsumo energetico.

Quindi, anche se attualmente soffriamo il blocco dei crediti e della possibilità di attuare lo sconto in fattura, gli orizzonti professionali sono rosei e densi di opportunità, e potranno garantire sviluppi interessanti ed economia locale.

Pin It