Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociale, è stato pubblicato il Decreto direttoriale 39 del 23 agosto 2022 che fissa il costo medio del lavoro per il personale dipendente dalle imprese dell'installazione di impianti, oltre ché i dipendenti delle imprese dell’industria metalmeccanica. Il decreto contiene le tabelle dettagliate riguardanti distintamente gli operai e impiegati, con decorrenza dal mese di giugno 2022.

La determinazione è effetuata sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali;

Come riferimento è stato preso l'accordo per il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti del 5 febbraio 2021, con decorrenza dalla stessa data e in vigore fino al 30 giugno 2024, stipulato tra Federmeccanica, Assistal, FIM-CISL, FIOM CGIL e UILM-UIL.

In particolare nella nota sul sito del ministero si legge: “Con decreto direttoriale n. 37 del 23 agosto 2022 è stato determinato, aggiornandolo, il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti attivita' di installazione, manutenzione e gestione impianti, con decorrenza dal mese di giugno 2022”. Lo segnala il Ministero del lavoro con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 agosto 2022.

Il testo integrale del suddetto decreto, con le relative tabelle, è consultabile sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Pin It