Bando BE2-2020

 Con  la Determinazione Dirigenziale n. 6385, il Comune di Milano ha aggiornato lo scorso 15 settembre il Bando per la concessione di contributi per opere di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, che, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, promuove e agevola interventi su edifici esistenti, volti al miglioramento dell’efficienza energetica.

Tutte le modifiche

La nuova versione del Bando prevede un contributo fino al 70% delle spese sostenute per la sostituzione di vecchie caldaie a gasolio con nuovi impianti di teleriscaldamento, pompe di calore o pannelli solari, contributo che, cumulabile con il Superbonus 110%, azzera praticamente le spese per chi intraprende questo tipo di lavori.

bando caldaiaL’aggiornamento amplia inoltre la rosa dei beneficiari del contributo, aggiungendo agli edifici residenziali ospedali, cliniche, edifici scolastici e destinati ad attività sportive e ricreative, e stabilisce il 31.12.2020 come data ultima per la presentazione delle istanze di contributo di tutte le tipologie.
Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello”, con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

L’aggiornamento è mirato fra l’altro a offrire, in linea con la visione di Città Carbon Neutral, una maggiore rilevanza alla sostituzione di impianti alimentati mediante combustibili fossili con impianti alimentati da risorse rinnovabili, teleriscaldamento efficiente e cogenerazione, e a destinare parte delle risorse attualmente impegnate per la sostituzione dei generatori di calore agli interventi sull’involucro, fissando nel contempo un tetto massimo per ogni singola richiesta, al fine di permettere la fruizione dei contributi a un maggior numero di utenti.

Tutte le informazioni, quali requisiti necessari e modalità di iscrizione, sono indicate nel bando consultabile al seguente link.

 

Pin It