fantini cosmi 90

90 anni e non sentirli: Fantini Cosmi ha festeggiato oggi questo importante traguardo con una conferenza stampa speciale, in cui sono state presentate alla stampa alcune delle novità che l’azienda porterà a MCE, nella versione “digital” della manifestazione. “Abbiamo la soddisfazione di essere in ottima salute, dopo aver attraversato due passaggi generazionali,” ha detto Angelo Brambilla, Presidente di Fantini Cosmi S.p.A. Il segreto? La spinta verso l’innovazione, che ha portato la ricerca tecnologica dell’azienda a sviluppare a 360° il concetto di comfort: dal settore con cui tutto è iniziato novant’anni fa – la regolazione della temperatura – fino al multicomfort di oggi, ovvero la “gestione simultanea di tutti i parametri che concorrono al benessere”, facendo dialogare tra loro i diversi dispositivi.

“Abbiamo attualmente il reparto ricerca e sviluppo più forte di sempre – sottolinea Franco Brambilla, figlio di Angelo e AD dell’azienda – e una presenza sul mercato ancora più salda: diamo ai nostri clienti la sicurezza di poter contare su un partner affidabile, che li aiuta a risolvere i problemi”. 

La VMC intelligente

Smart home e indoor air quality sono i due segmenti più vitali del mercato in questo momento. Fantini Cosmi ha puntato sulla digitalizzazione dei propri processi, rinnovando la gamma per la VMC e introducendo una serie di prodotti che consentono una gestione integrata dei sistemi per la smart home. Ecocomfort 2.0, presentato oggi in anteprima, unisce entrambi gli aspetti: si tratta di una soluzione di VMC a cui vengono applicate – come già nel cronotermostato C800WiFi – le soluzioni di intelligenza artificiale.

Ecocomfort 2 2021 fb 1

Configurabile e gestibile interamente tramite l’app Intelliclima+, Ecocomfort 2.0 supporta le tecnologie WiFi, Bluetooth Low Energy (BLE) e LoRa in grado di rendere più facile la configurazione e gestione, e utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’aria e del benessere della persona. La geolocalizzazione dinamica condivisa calcola in modo adattivo il tempo effettivo di avvicinamento/allontanamento delle persone del nucleo familiare dall’abitazione, modulando le velocità della VMC decentralizzata; nella modalità Auto Sensor il dispositivo autoregola il tempo e la velocità dei cicli di estrazione/immissione dell’aria in funzione di alcuni valori rilevati da sensori interni per migliorare la qualità dell’aria interna agli ambienti. È possibile anche visualizzare il livello del comfort ambientale (calcolato sulla reale sensazione di calore percepita dagli utenti e su parametri di umidità e temperatura) e avere a disposizione una reportistica sull’andamento dei consumi dell’impianto e i parametri letti dai sensori (temperatura ambiente, umidità ambiente e qualità dell’aria) registrati su base giornaliera, settimanale e mensile.

cucina 2 1

Tutto questo senza dimenticare il design: Ecocomfort 2.0 – che sarà disponibile a partire dall’estate – presenta un’estetica minimalista, con una cover rotonda e un solo tasto multifunzione con led multicolore, e si è aggiudicato il Red Dot Design Award 2021

La formazione degli installatori

Il programma Academy, dedicato alla formazione degli installatori, si arricchirà di due tasselli ulteriori: il rinforzo della rete dei Centri di Assistenza Tecnica e la Service Card, un servizio di assistenza che potrà essere attivato direttamente dal sito da chiunque ne abbia bisogno (sia privati, sia installatori).

Fantini Cosmi a MCE Live+Digital

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà dall’8 al 16 aprile sulla piattaforma di MCE,  l’azienda racconterà le proprie novità nel corso di due webinar: 

  • La visione di multicomfort: la convergenza tra gestione della qualità dell’aria, regolazione e climatizzazione, per una casa sempre più smart: qui il link per registrarsi.
  • L’evoluzione da prodotti a sistemi nel trattamento dell’aria: le soluzioni, il ruolo centrale dell’installatore e i nuovi servizi di supporto sul territorio: qui il link per registrarsi

Le iniziative per l’anniversario

Le celebrazioni per i 90 anni dell’azienda prevedono una serie di attività che avranno impatto su tutti gli attori dell’ecosistema, dai grossisti e installatori, agli agenti e dipendenti, fino a tutta la community Fantini Cosmi, a cui l’azienda ha dedicato un progetto / sito speciale, www.90.fantinicosmi.it. Sul minisito sarà pubblicata una videostory dell’azienda e sarà lanciato un progetto di charity: come segno di gratitudine verso il proprio pubblico, Fantini Cosmi donerà 1 euro per ogni selfie che gli utenti scatteranno e che andrà a popolare il muro dei “grazie”.

Pin It