VMC scuola

La regione Marche ha indetto un bando dal valore di 2 milioni di euro per l’istallazione di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata nelle aule scolastiche al fine di ridurre i rischi per la sicurezza degli studenti e valido a partire dal giorno 01 marzo 2021 ore 10.00 fino al giorno 10 marzo 2021 ore 23.59. 

AiCARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, ha commentato la notizia esprimendo soddisfazione, dopo i ripetuti appelli alle istituzioni affinché venissero installati nelle scuole dispositivi che permettano un ricircolo meccanico dell’aria.

"Siamo soddisfatti nel vedere che gli appelli di AiCARRr verso le istituzioni per investire nelle tecnologie di ricambio di aria nelle scuole, con l'installazione di impianti di ventilazione meccanica, inizino a dare buoni frutti. Da qualche settimana la Regione Marche ha deliberato un bando in questa direzione. [...] per ora si tratta dell'iniziativa di una singola regione, speriamo che altre regioni seguano al più presto questo esempio virtuoso",

ha commentato il Presidente Filippo Busato.

Nei mesi scorsi AiCARR ha sempre sostenuto che l'apporto di aria esterna attraverso la ventilazione meccanica migliori la qualità dell'ambiente interno, con ricadute positive sulle condizioni igieniche e sulla salute di studenti e personale scolastico. I protocolli di sicurezza che utilizzano il ricambio d'aria mediante la ventilazione forzata sono assolutamente più efficaci ed efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli che utilizzano unicamente il ricambio d'aria mediante “apertura delle finestre”. 

Pin It