VMC nelle scuole

Con la deliberazione n.148 del 15 febbraio 2021 la giunta regionale ha avviato un bando avente come oggetto “Misure per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aule scolastiche attraverso l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore, finalizzata allo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19”.

Scadenze e modalità di iscrizione

La misura è rivolta a comuni e province delle Marche e prevede risorse per € 2.000.000,00 (€ 4.000/aula per un massimo di due edifici scolastici per ente proponente) secondo una ripartizione territoriale e per dimensione dei comuni.

Nei limiti della disponibilità e rispettando le percentuali di ripartizione, le risorse sono assegnate nell’ordine di presentazione delle domande sulla piattaforma SIGEF.

Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 01 marzo 2021 ore 10.00 e fino al giorno 10 marzo 2021 ore 23.59.

Gli enti interessati presentano le domande esclusivamente per via telematica utilizzando il sistema informatico regionale SIGEF accessibile a questo link. In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti possono contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al seguente numero telefonico: 071.8063995.

Per chiarimenti tecnico-amministrativi, gli utenti possono contattare l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure i seguenti numeri di telefono: 071.8063917-071.8063403-071.8063836 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Tipologia dell’intervento

L’intervento è finalizzato all’installazione di impianti per la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) nelle aule scolastiche destinate con continuità alla didattica. Recenti studi hanno dimostrato infatti che la ventilazione degli ambienti confinati è fondamentale per prevenire il rischio di contagio aereo, come ribadito anche dalle più importanti associazioni di settore.  

Avviso Pubblico rilasciato dalla regione Marche, Banco completo e Schema di domanda sono disponibili sul sito della regione.

 

Pin It