Più di 400 imprenditori e manager hanno seguito al teatro Arcimboldi di Milano il 20 ottobre scorso la presentazione del progetto con cui Comoli Ferrari intende caratterizzare il prossimo triennio. “Dall'hub al Lab” nasce per aggiungere alla struttura connettiva del Gruppo, caratterizzato da 110 punti vendita in 8 regioni, da un potente sistema logistico e da un servizio tecnico puntuale, un nuovo sistema relazionale fra tutti gli operatori del settore per soluzioni e servizi integrati che permettano di ampliare l'approccio prevalentemente centrato sul prodotto, tipico del settore.

Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano, illustrando lo scenario già emerso dal White Paper che l'Ateneo ha redatto per Comoli Ferrari (e che ha ispirato il nuovo posizionamento del Gruppo), ha evidenziato come sia questo innovativo approccio fra le imprese della distribuzione in genere. Un percorso che ha nell'ascolto la caratteristica base del data driven.

“I dati delle survey e dei focus Group che abbiamo presentato, eseguiti nell'ultimo anno su, clienti e progettisti - ha sottolineato Raffaele Vener, direttore marketing strategico - hanno precisi customer journey e rimarcato la necessità di strumenti per comprendere appieno le esigenze dei consumatori finali e di competenze adeguate a elettricisti e impiantisti per soluzioni a maggior valore aggiunto per i loro clienti”.

 D7A6318

Per realizzare questo obiettivo Anastasia Ferrari, direttore acquisti, ha presentato il nuovo sistema relazionale che l'azienda vuole coinvolgere, che si articola nel nuovo formato IT'S Elettrica che, superato l'evento biennale che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni, diventa un programma pluriennale di attività ed eventi mirati, personalizzato per ogni partner e caratterizzato da un nuovo sistema relazionale misurabile con nuovi KPI. Un approccio dove la filiera diventa network e si apre a nuovi player per offrire servizi innovativi.

“Un palinsesto che dal 2022 si svilupperà con specifici Focus, ampliando i Forum di scenario che hanno caratteristiche il 2020 di Comoli Ferrari, e con nuove attività dell'Academy per creare competenze indispensabili per un progetto integrato” ha illustrato Margherita Ferrari, direttore comunicazione - “che sarà supportato da un piano di comunicazione più vicino a tutti gli stakeholder, moltiplicando i touchpoint e le occasioni per cogliere insieme nuove opportunità".

 D7A6325

Home, Building, Industry e PA sono le aree sulle quali si attiverà il programma di Comoli Ferrari, che ha l'ambizione di analizzare tutte le opportunità che emerge da una valutazione accurata dei bisogni di un parco di stakeholder più ampio. La customer centricity esploderà in ottica marketing la visione “individuo al centro” già emersa dal Forum del Futuro Quotidiano che presto aprirà la sua terza stagione, avendo coinvolto nelle prime due fasi 2020-21 più di 2000 operatori e 50 speaker.

“V. Paolo Ferrari fatto di valore per un nuovo approccio passare da un approccio mercato che, coinvolgendo partner tradizionali e nuovi, speriamo di allargare.”

Pin It