Come svolgere gli interventi di manutenzione e installazione di impianti termici a biomassa in totale sicurezza rispetto al rischio di contagio da Covid-19? Il Gruppo installatori e manutentori di impianti a biomasse di AIEL, Associazione italiana energie agroforestali, ha sviluppato a questo scopo un protocollo operativo, articolato in 12 passaggi.

Come già sottolineato anche da altre associazioni di settore, le attività di installazione-manutenzione degli impianti termici sono ritenute essenziali, in quanto necessarie a garantire sia la sicurezza degli impianti che l’erogazione di servizi essenziali di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ATECO 43.2). 

Sulla base di una valutazione integrata, che considera i livelli di esposizione, prossimità e aggregazione, l’INAIL attribuisce all’attività di installazione-manutenzione di impianti termici la classe di rischio basso.  Il protocollo del Gruppo installatori e manutentori di impianti a biomasse si articola in 12 step, suddivisi in 3 momenti chiave: attività preliminare l'intervento, durante l'intervento, a conclusione dell'intervento. 

Attività preliminare

Ogni intervento va concordato preliminarmente tra le parti, condividendo le informazioni contenute nel Protocollo (1). Con la sottoscrizione del Protocollo le parti dichiarano di non essere risultate positive al Covid-19, di non presentare alcuna sintomatologia ad esso riconducibile (2). Prima dell’arrivo dell’operatore l’utente deve spegnere il generatore di calore e deve aerare il locale di installazione, almeno 15 minuti prima. Inoltre, l’utente deve disinfettare con idonei prodotti il locale di installazione ed eventuali altri locali ai quali l’operatore deve accedere per fare l’intervento, nonché le superfici del generatore di calore e le superfici di probabile contatto (3). 

Fase di intervento

Al momento dell’ingresso nella proprietà l’operatore e l’utente devono indossare i DPI (4) e mantenere una distanza minima di sicurezza di almeno 2 metri (5). Nel corso dell’intervento, nel locale di installazione o in altri locali dell’abitazione ove necessario, potrà essere presente solo l’operatore (6). Il mancato rispetto di queste norme comporta l’impossibilità di portare a termine l’intervento e l’obbligo dell’utente di procedere al pagamento della prestazione fino a quel momento effettuata (7) 

Conclusione dell’intervento

Al termine dell’intervento l’operatore compila (con propria penna) tutta la documentazione riferita all’intervento e la consegna all’utente. L’utente, ove necessario, firma i documenti (con propria penna) e procede al pagamento dell’intervento. Si raccomanda, quando possibile, il pagamento elettronico (bancomat/carta di credito) o con bonifico bancario (8). L’operatore rimuoverà poi tutta l’attrezzatura e i teli protettivi usati nel locale in cui ha operato (9) e disporrà le ceneri derivanti dall’intervento e i dispositivi di protezione in due sacchetti adeguatamente sigillati che saranno smaltiti adeguatamente da parte dell’utente o dell’operatore (10). 

Infine l’utente dovrà dinsinfettare con prodotti idonei i locali oggetto dell’intervento e tutte le superfici con cui l’operatore è venuto a contatto(11) mentre, a fine turno, l’operatore provvederà alla disinfezione di tutta l’attrezzatura e della strumentazione. 

Clicca qui per scaricare il Protocollo completo in pdf.

 

Pin It