Manutentore caldaia

Nel tardo pomeriggio di martedì 26 gennaio a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, si è verificato un infortunio sul lavoro. A farne le spese un giovane manutentore di 22 anni, che stava effettuando un intervento di manutenzione sulla caldaia di un’abitazione privata, quando è stato colpito da una scarica elettrica. Come riporta Il Resto del Carlino, sulle prime la situazione del giovane sembrava più grave del previsto, ma “si è ridimensionata in modo positivo dopo le prime cure prestate dal personale dell'ambulanza e dell'autoinfermieristica, giunti subito sul posto.” A dare l’allarme sono stati gli stessi proprietari dell’abitazione. 

Dopo le prime cure, il tecnico è stato comunque portato al pronto soccorso del Santa Maria Nuova di Reggio per completare gli accertamenti clinici, mentre i carabinieri di Boretto e i tecnici del Servizio di medicina del lavoro dell’Usl hanno effettuato un sopralluogo per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Rischio elettrico, cosa dice la normativa?

Per proteggersi dal rischio elettrico durante l’attività lavorativa è opportuno indossare i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dal D.Lgs. 81/08 (Titolo III, Capo III), a partire dai guanti isolanti conformi alla norma EN 60903. Altri DPI per la protezione dal rischio elettrico sono maniche isolanti, elmetti di sicurezza, visiere, calzature isolanti e infine l’abbigliamento protettivo per il rischio da arco elettrico.

 

Pin It