L'evento internazionale si terrà il 3 e 4 settembre dalla sede di Vicenza dell'Università di Padova

Gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria come alleati contro infezioni da virus, risparmio energetico, impatto ambientale, climatizzazione e comfort. Di questo si parlerà in occasione del 52° Convegno Internazionale AiCARR, dal titolo “HVAC e salute, comfort, ambiente.Tecnologie e progettazione per la qualità dell'ambiente interno e la sostenibilità”, che si terrà a Vicenza presso la sede dell'Università di Padova il 3 e 4 settembre 2021 e potrà essere seguito sia online che in presenza.

Il Convegno sarà occasione anche per approfondire il tema efficienza energetica e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

"Un binomio a cui guardiamo con grande interesse, ma che al momento risulta a nostro parere troppo debole - ha sostenuto Filippo Busato, Presidente di AiCARR - Nel Piano del Governo si parla molto di energie rinnovabili, lasciando in secondo piano l’efficienza energetica, mentre dovrebbero avere entrambe un ruolo primario. Non dobbiamo dimenticare che efficienza energetica e rinnovabili sono la chiave di volta della sostenibilità, se manca l'una, l'altra ne è indebolita, mentre l'unione delle due rende la loro azione sinergica moltiplicando l'effetto".


Si parlerà anche di transizione energetica, un processo già in corso da anni e che dovrebbe progredire rapidamente nel breve e medio periodo, della conservazione del patrimonio culturale, che passa anche attraverso un adeguato utilizzo degli impianti, dell'importanza della qualità dell'aria negli ambienti scolastici e degli impianti di ventilazione meccanica (VMC), oggi in primo piano nel contenimento della diffusione del coronavirus e certamente indispensabili in tutti gli ambienti che prevedono affollamento e lunghi tempi di permanenza.


Maggiori informazioni sono disponibili al sito nella sezione dedicata al Convegno.

Pin It