Dal 17 febbraio, giorno di apertura delle domande, ad oggi sono stati utilizzati circa 10 milioni di euro, la metà delle risorse stanziate dal MiTE

Grande successo per il bonus idrico, conosciuto anche come bonus rubinetti. A oltre un mese di distanza dall'apertura delle domande (17 febbraio 2022) il sito del MiTE comunica che sono stati utilizzati circa 10 milioni di euro, la metà delle risorse messe a disposizione, con una spesa media di 761 euro per richiedente. Le domande inviate sono oltre 12 mila. 

Già il 17 febbraio a 5 ore dall'apertura delle richieste, il sito del ministero aveva registrato oltre 7mila richieste per un totale di circa 5 milioni di euro impegnati.

Dei 20 milioni di euro stanziati, rimangono ancora circa 10 milioni di euro a disposizione della platea dei beneficiari che potrà fare richiesta del bonus idrico fino a esaurimento completo delle risorse.

Procedure e tipologia di interventi ammessi

Si ricorda che solo le istanze correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione verranno prese in considerazione per l'ottenimento del bonus. Il contributo riconosciuto è nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario e può essere richiesto una sola volta per un solo immobilele per le spese effettivamente sostenute e debitamente documentate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Le spese ammesse al bonus riguardano:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;

  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Pin It