A breve saranno diffuse le nuove tariffe ARERA per il mese di ottobre

Si attende un autunno caldo sul fronte rincari. L'Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - annuncerà in queste ore le variazioni sull'elettricità e sul gas, con aumenti fino a + 500 euro come riposta il sito dell'Ansa.

Ad anticipare la notizia ieri, 28 settembre, è stato lo stesso presidente di ARERA Stefano Besseghini intervenendo all'Italian energy summit: "Andremo incontro a una variazione estremamente rilevante per i consumatori, che si inseriscono in un quadro rilevante di variazione di tutto il sistema".

Quello che attende i consumatori nei prossimi mesi è solo l'ultimo di una serie di rincari legati alla guerra russo-ucrainca. Già nei primi 9 mesi del 2022 la bolletta gas ha raggiunto quota 1.516 euro a famiglia, con un balzo del 93% sul 2020 secondo quanto calcolato da Assoutenti. "A causa dell'incidente che ha colpito due linee del Nord Stream nel mar Baltico, il nuovo metodo di calcolo scelto da Arera per l'aggiornamento delle tariffe e la mancanza di disponibilità di gas in Italia per la stagione invernale, rischiano di far schizzare alle stelle le bollette degli italiani", denuncia l'associazione.

Intanto, dopo il Nord Stream, il prezzo del gas sta subendo forti oscillazioni: i Ttf ad Amsterdam tornano sopra quota 200 (sfiorano 201) euro al megawattora segnando un rialzo dell'8% per cento. 

Novità anche per quanto riguarda la modalità di pagamento delle bollette: per l'elettricità continuerà ad essere trimestrale mentre per il gas – sul mercato tutelato, che interessa una platea di oltre 7 milioni di italiani – dovrebbero diventare mensili.

 

Pin It