Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning organizza un programma di formazione rivolto ai progettisti termotecnici sul tema della sostenibilità degli edifici e della decarbonizzazione.

Attraverso questi incontri, Panasonic si pone l’obiettivo di rafforzare la collaborazione con i propri partner sul territorio, accrescendo e perfezionando le conoscenze necessarie a un continuo aggiornamento sul contesto attuale, impegnandosi al contempo in progetti che contribuiscano alla decarbonizzazione della società.

Suddiviso in dodici appuntamenti su tutta Italia e calendarizzati tra aprile e novembre 2023 nelle città di Treviso, Verona, Brescia, Milano, Torino, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo, il corso verterà quindi sulla progettazione sostenibile degli edifici – sia di nuova costruzione che ristrutturati – trattata da diversi punti di vista: impiantistica, energetica e tecnologica. Attraverso spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche, verranno presentati gli accorgimenti impiantistici e le soluzioni più all’avanguardia sia in ambito residenziale che commerciale.

“Con la recente revisione della direttiva EPBD, l’Unione Europea si è posta l’obiettivo di migliorare le performance energetiche degli edifici: un passaggio fondamentale per conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Per ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 del parco immobiliare, però, serve il supporto di tecnologie ad alta efficienza che integrano fonti rinnovabili, in grado di contribuire concretamente alla decarbonizzazione. Tra queste, le pompe di calore sono in grado di impattare notevolmente sulla riduzione dei consumi energetici, sull’utilizzo di fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2. Abbiamo pensato di creare questo programma di incontri per professionisti termotecnici per approfondire con loro i benefici che queste soluzioni comportano – commenta Alfredo Meazza, Country Manager Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Europe.

“Diventa dunque urgente conoscere le caratteristiche e le potenzialità delle soluzioni proposte per le nuove costruzioni ma anche per le riqualificazioni impiantistiche. Per le applicazioni residenziali ci soffermeremo sulle caratteristiche del refrigerante naturale R290, sulle specifiche delle nuove unità e sulle possibilità e indicazioni applicative. Approfondiremo i temi dell'utilizzo di refrigeranti a basso GWP anche per le applicazioni commerciali, sia per l'espansione diretta che per le soluzioni idroniche. In questo modo siamo convinti di fornire indicazioni utili per orientarsi sempre più verso soluzioni sostenibili che possano favorire un reale cambiamento”.

Gli incontri sono organizzati da Panasonic in collaborazione con Infoprogetto, rilasciano crediti formativi e avranno una capienza limitata per favorire una maggiore interattività durante l’evento.

Ulteriori informazioni sulle pagine LinkedIn e Facebook di Panasonic che pubblicheranno di volta in volta i dettagli degli appuntamenti.

Pin It