5.418 partecipanti, 70 tra i massimi esperti del settore divisi in 26 sessioni formative e 28 associazioni partner . Questi i numeri straordinari della prima edizione di Costruire più, convegno digitale dedicato alla filiera delle costruzioni e nato dalla sinergia tra Quine e DEI.

Nella quattro giorni (7-10 febbraio) appena conclusa, alcuni dei massimi esperti in ambito accademico, istituzionale e associativo dell'edilizia in Italia, si sono avvicendati per approfondire alcuni dei temi più interessanti per il settore.

In particolare, nella prima giornata dopo i saluti del nuovo presidente del CNI Angelo Domenico Perrini e il coordinatore della RTP Armando Zambrano, si è parlato di bonus edilizi cercando di approfondire tutte le novità su Superbonus e cessione del credito presenti nel Decreto Aiuti quarter, con le nuove scadenze e obblighi previsti e l'elaborazione della documentazione da predisporre in fase di transizione. Ma non solo bonus edilizi, si è parlato anche di riduzione del rischio sismico - tema quanto mai attuale - efficientamento energetico, comunità energetiche, cappotto termico, serramenti e materiali e prodotti di nuova generazione.

Spazio poi nella seconda giornata al nuovo Codice degli Appalti, ancora in discussione in Parlamento e che ha generato dubbi e perplessità tra gli addetti ai lavori, e al futuro delle grandi opere in Italia, speech a cui hanno preso parte anche Massimo Sessa - Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - e Andrea Ferrante - Dirigente Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in diretta dal  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Non poteva mancare la progettazione in BIM e la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, due temi che hanno acquisito un peso crescente per il settore e che con il PNRR e con il decreto 2 agosto 2021 ha introdotto l'obbligatorietà dell'utilizzo del BIM per le opere pubbliche che superano il milione di euro entro il 2025.

Il convegno in streaming accessibile a tutti

Se hai perso uno o più sessioni del convegno o vuoi recuperare tutte le sessioni potrai farlo al link. La scelta di trasmettere l'evento in streaming ha permesso a oltre 5 mila utenti di poter seguire il convegno e usufruire di un'esperienza immediata, sicura e accessibile ai più anche in differita.

Inoltre il convegno è stato accreditato dal CNI con 3 CFP a giornata e anche una sessione sulla sicurezza in cantiere accreditata con 1 credito AGG RSPP/ASPP-CSE/CSP.

Costruire Più vi aspetta con la seconda edizione per approfondire i principali trend del mondo dell'edilizia.  

Pin It