Le sfide progettuali del futuro, ripensare il comfort dell’abitare i suoi spazi e le sue dinamiche attraverso soluzioni sostenibili, l’evoluzione del concetto di bagno tra tecnologia e forma: questi temi ispirano l’installazione FUTURE FLOW di Geberit al FuoriSalone.

Ideato dall’architetto Ferruccio Laviani, l’allestimento di FUTURE FLOW racconta le categorie di eccellenza del bagno Geberit su diversi livelli narrativi, accomunati da un unico flusso, che prende spunto da quello originale dell’acqua e della sua naturale semplicità: tubazioni Geberit FlowFit si spogliano della loro funzione per diventare poliedri, elementi suggestivi ed elementari al tempo stesso. Il percorso espositivo continua anche all’esterno, nella grafica delle vetrine curata da Marco Strina, dedicate alle 8 aree di competenza Geberit, dove “fluttuano” nello spazio i prodotti che contribuiranno alla progettazione del bagno del futuro.

In un percorso sorprendente Geberit racconta con un linguaggio scenografico e innovativo l’evoluzione del concetto di bagno, tra tecnologia e forma, grazie a soluzioni integrate, componibili e sostenibili, pensate per il futuro.

“Mi affascina quando un’azienda viene da me e mi chiede il mio punto di vista su un tema che può essere un prodotto o un progetto nuovo, come è successo con Geberit. In quest’allestimento ho voluto trasmettere il concetto della “meccanica delle cose”: il fatto che qualcosa succeda senza il bisogno di un motore. Sono solamente l’acqua da una parte e un meccanismo dall’altra, che fanno in modo che le cose accadano. E naturalmente, ho voluto pensare ad un allestimento che fosse anche coinvolgente, che portasse le persone per qualche minuto in un mondo fantastico, dove elementi tecnici vengono esposti come pezzi di alta gioielleria”. - Ferruccio Laviani, architetto e designer

Geberit CleanLine 20 Canaletta 02 1

I prodotti al centro di FUTURE FLOW

Protagonisti di questa installazione i prodotti Geberit, che consentono la progettazione flessibile di ambienti bagno grazie alla componibilità e alla massima integrazione tra elementi tecnologici, funzionali ed estetici, supportando così la quotidianità del lavoro di professionisti ed elevando la qualità di fruizione degli utenti finali.

Serie Geberit ONE

Si comincia con le novità della serie Geberit ONE, che propone nuovi lavabi con l'innovativo scarico orizzontale in versione standard con bordo alto 9,5cm e slim, e lavabi da appoggio con scarico orizzontale o verticale, tutti abbinabili ad una vasta gamma di mobili, piani da appoggio, specchi e accessori. Si prosegue con i lavabi Geberit ONE compatti, con profondità di soli 40 cm grazie all’integrazione dei componenti tecnici dentro la parete, disponibili nella versione sospesa o slim con mobile sottolavabo. Lo specchio contenitore da incasso Geberit ONE offre un’estetica pulita e una maggiore libertà di movimento davanti al lavabo. Si spazia poi ai sanitari sospesi Geberit ONE, dal design ben proporzionato e pulito grazie a fissaggi a parete nascosti. Il vaso Rimfree® senza brida è un elemento di facilissima pulizia grazie anche al sistema Turboflush, che permette un risciacquo ottimale, silenzioso e veloce. Il coperchio ed il sedile del vaso sono inoltre rimovibili per una pulizia ancora più accurata. 

Vasi Geberit iCon

I vasi Geberit iCon, sia sospesi che a pavimento, anche in finitura bianco opaco, conquistano per la purezza delle forme arrotondate. Dotati della efficace tecnologia di risciacquo Rimfree®, permettono un’installazione facile e veloce grazie al fissaggio EFF3 di ultima generazione e alle innovative cerniere Easy Mount, con un passaggio semplice da cerniere a sgancio rapido a cerniere ammortizzate fisse.

L’area espositiva di sinistra include anche i vasi Geberit Acanto a pavimento o sospesi con una profondità ridotta di soli 51 cm, che uniscono un design pulito dalle forme organiche a soluzioni intelligenti e curate nei dettagli, pensate per rispondere alle esigenze più diverse in termini progettuali e di design, all’insegna di un ordine perfetto.

Nell’ambiente sulla destra, oltre la reception, un intero espositore è dedicato alle placche di comando Geberit, l’unica parte visibile della cassetta da incasso: di forma rotonda o squadrata, realizzate con materiali di alta qualità e finiture di tendenza, donano un tocco di classe alla parete. 

Sigma 70

Soluzioni materiche sofisticate come cemento, disponibili anche in abbinamento con i nuovi colori metallici dei tasti ottone, nero cromato e oro rosso, finiture opache dall'eleganza passe-partout, un classico intramontabile come il vetro, fino alla possibilità di personalizzazione con i materiali proposti dal cliente. L’aspetto minimalista contraddistingue la nuova placca di comando Geberit Sigma70, con un profilo leggermente curvo e convesso che le dona leggerezza visiva: il suo disegno lineare, senza cornice, si ispira ad una vela spiegata dal vento.

Geberit rivela le sue molteplici competenze per l’ambiente bagno anche nell’area doccia, presentando una vasta gamma di soluzioni di design innovative sviluppate per soddisfare ogni tipo di esigenza progettuale. Dal nuovo piatto doccia Geberit 35, una soluzione dal design leggero e versatile in ceramica fine fire clay smaltata bianca, resistente e performante, al minimale piatto doccia Olona in resin stone con rivestimento in gelcoat di alta qualità, rigorosamente in bianco opaco, con copertura piletta coordinata con bordino cromato, fino al piatto doccia Geberit Sestra, disponibile in 3 colori bianco, grigio pietra e grafite, perfettamente armonici con la superficie effetto pietra.

Le canalette CleanLine

Poi, le soluzioni più contemporanee come lo scarico doccia a parete in 5 finiture tra cui la nuova nero opaco, che lascia la superficie doccia completamente libera e omogenea, e le canalette CleanLine: un nuovo concetto di scarico nell’area doccia dove eleganti profili in acciaio convogliano l’acqua. Accanto alla CleanLine 80 disponibile in tre eleganti finiture, Nero cromato, Champagne e Acciaio inox, si aggiunge la nuova CleanLine 50, l'ultima innovazione della gamma con il suo design ultrasottile, di soli tre centimetri di larghezza, con pendenza integrata e scarico nascosto. La nuova CleanLine 20 con finitura acciaio inox e disponibile in tre dimensioni, 90, 130 e 160 cm, completa e versatile, rappresenta la soluzione ideale per la maggior parte delle situazioni installative.

Geberit presenta infine i vasi bidet AquaClean, una gamma di prodotti unici nel loro genere che uniscono le funzionalità di un normale vaso a quelle del bidet, rispondendo a diverse esigenze e offrendo nuovi standard all’ambiente bagno e allo stile di vita quotidiano.

Oltre alla comprovata tecnologia della doccia WhirlSpray con un getto d’acqua pulsante miscelato dinamicamente con aria e al vaso senza brida con tecnologia di scarico TurboFlush che consente un processo di risciacquo particolarmente accurato e silenzioso, i vasi bidet AquaClean vantano funzioni aggiuntive come l’aspirazione dei cattivi odori, il riscaldamento del sedile, il meccanismo automatico d’apertura del sedile tramite sensore di prossimità, il telecomando e il pannello di comando a parete e il sistema d’illuminazione d’ambiente.

Accanto a Mera, il modello di punta caratterizzato da un design elegante e una tecnologia sofisticata, completano la gamma AquaClean i modelli Sela dalle linee raffinate che si adattano ad ogni contesto con varie funzionalità, disponibile anche nella nuova versione opaca, e Tuma, che offre le funzioni base di un vaso bidet come soluzione completa o nella versione da integrare a ceramiche preesistenti, portando freschezza e comfort in ogni ambiente bagno.

Pin It