È venuto a mancare Tredicesimo Luciano Ferroli, l’imprenditore friulano il cui cognome nella provincia di Verona ha significato sviluppo economico e rivoluzione industriale. Luciano Ferroli, che il 6 aprile aveva festeggiato le sue 89 primavere, già in giovane età si era reso conto della grandi prospettive di sviluppo grazie ai giacimenti di gas naturale scoperti nella Pianura Padana. A 17 anni  disponeva già di un’equipe di lavoranti per impianti termo-sanitari. A 21 anni, nel 1953, fu scelto nell’assegnazione dell’appalto per la gestione e il compimento dell’intera rete di gas naturale del paese di San Bonifacio (VR). In questo periodo gli nacque l’idea di costruire caldaie e nel 1955 presentò presso l’Università di Padova la sua prima caldaia in acciaio a gas, alla quale fu dato il riconoscimento di “caldaia con resa elevata pari al 96,15%”.

Ferroli, però, da tecnico istintivo, oltre che preparato, credeva nella ghisa quale materiale di maggiore affidabilità: realizzò le caldaie a gas in ghisa e nei primi anni Sessanta su spinta del Padre Sante fondò l’azienda di famiglia. Nel 1962 la Società FERROLI-GAS inaugurò la propria fonderia a San Bonifacio (VR). A seguito della scoperta di un grande giacimento di gas naturale nel nord dell’Olanda (1961) una équipe di tecnici della AGPO di Breda venne in Italia per un’accurata ricerca tra i vari costruttori. La campionatura  consegnata da Ferroli, dopo le prove, fu la prescelta. Il mercato olandese fu invaso dalle caldaie in ghisa a gas “FERROLI”. Ma Ferroli, sempre insoddisfatto e ricercatore, sentiva di doversi esprimere in progetti tecnologicamente diversi. Nel 1967 si staccò dai fratelli, per creare una azienda tutta sua è fondò la F.E.R. – Fabbrica Europea Riscaldamento.

Nel 1968 stipulò un contratto con l’American Standard che comprendeva la fornitura di tutta l’attrezzatura per la realizzazione di una caldaia di progettazione F.E.R. completamente nuova per tecnologia, limitato ingombro e grande resa. Instancabile ricercatore e innovatore, scelse di scommettere completamente su se stesso ed esprimersi attraverso i suoi prodotti. Luciano nel 1992 inventa MAXA AIR CONDITIONING che ad Arcole si occupa di climatizzazione e riscaldamento, tra i leader di mercato nella produzione Made in Italy di pompe di calore, vendute in 34 paesi nel mondo, che ha guidato con amore e passione assieme ai figli, occupando la carica di Presidente, fino agli ultimi giorni della sua lunga vita. L'essenza di un uomo d'altri tempi, la cui vita familiare e personale è parte dello sviluppo economico e imprenditoriale del nostro paese. Una vita in cui spirito di sacrificio dedizione al lavoro e alla famiglia sono stati i principali cardini. Un uomo i cui sogni hanno saputo anticipare le esigenze del mondo moderno.

Pin It