A Orvieto 50 anni fa Emidio Carloni fondava l’azienda Ponte Giulio, creando quella che oggi è un’azienda di riferimento del settore arredobagno sicuro.

Buona organizzazione produttiva e commerciale, un’immagine qualificata, regolarità nell’assolvere gli impegni: sono fattori determinanti nel successo di Ponte Giulio che rende orgogliosi oggi Enrico Carloni, figlio del fondatore e CEO di Ponte Giulio Spa e suo figlio Edoardo, oggi Marketing Officer dell’azienda, che rappresenta la terza generazione.

50 anni di storia

EDOARDO ED ENRICO CARLONI PONTE GIULIO 1Emidio Carloni apre il suo primo negozio di materiali edili e termoidraulica nei primi anni Sessanta nel centro di Orvieto, la Ditta Carloni Emidio, e subito dopo Mobilcentro, azienda specializzata nella lavorazione di mobili da bagno e cucine in lamiera verniciata.

Siamo negli anni del boom economico, a Mobilcentro e Ditta Carloni Emidio si affianca un nuovo sito produttivo con sala mostra a pochi chilometri da Orvieto, che diventa rapidamente troppo piccolo per un’attività che cresce vertiginosamente.

Diventa necessario acquisire un nuovo spazio: il 6 luglio 1973 a poca distanza da un vecchio ponte romano – da cui prende spunto il nome dell’azienda – viene costruito il primo stabilimento di Ponte Giulio.

Con la successiva nascita di Tecnoservice, azienda specializzata nel contesto bagno prefabbricato, Ponte Giulio acquisisce le competenze necessarie a proporre soluzioni anche per altri contesti, come ad esempio il settore alberghiero.

Arriviamo agli anni Ottanta e cresce nella società civile la sensibilità verso il concetto di barriera architettonica. Con l’entrata in azienda di Enrico, la seconda generazione, l’azienda coglie l’opportunità ed iniziano le prime esperienze nel settore degli ausili per disabili.

Nasce la linea Tubocolor completa di maniglie e accessori per un bagno sicuro e inclusivo, caratterizzata da un innovativo sistema di rivestimento del tubo. Parallelamente inizia anche lo studio di una linea apposita di sanitari in collaborazione con l'architetto Ambrogio Rossari che dà vita alla celeberrima serie Rossari, interamente dedicata a comunità e terza età. Nel 1995 nasce poi Ponte Giulio SpA, realtà totalmente dedicata ai settori Hotel, Medical Expo e Bagno Sicuro: oggi sono più di quaranta i paesi raggiunti direttamente o attraverso partnership consolidate.

L'esperienza e l'offerta aziendale si riflettono anche all'estero: viene costituita una società americana interamente controllata, Ponte Giulio Usa Corporation, e nascono diverse linee di prodotto ancora oggi in catalogo: Bagno Cucciolo, Urban people, Family, Hug e Solo Shower.

HUG life caring design PONTE GIULIO jpg

Gli anni recenti vedono l'ingresso della terza generazione con Edoardo Carloni, ma anche l'arrivo della pandemia e la morte del fondatore Emidio. Il lancio della nuova collezione Omnia, progetto condiviso con un nuovo partner, vede la luce proprio nell'anno del cinquantenario.

Tutto questo è stato reso possibile dalle persone: un'azienda ha successo se è un solo organismo composto da persone unite dal comune obiettivo. Sono le persone a formare e a tenere vivo lo spirito di un'azienda ed è grazie al tenace lavoro di squadra che è possibile sognare traguardi sempre più ambiziosi senza snaturarsi, mantenendo accanto alla professionalità lo stesso clima familiare spontaneo di sempre. E questo è probabilmente il successo più bello conseguito in questi primi 50 anni di storia!

Ponte Giulio oggi

Industria 4.0 PONTE GIULIOFar coesistere abilità manuali e competenze industriali, conciliare gli aspetti artigianali dell’impresa con le necessità industriali del mercato moderno, è la sfida che Ponte Giulio affronta ogni giorno.

È attraverso la ricerca di questo equilibrio, questa integrazione tra Made In Italy e Industria 4.0, che nasce la qualità del processo e del catalogo, intesa come sintesi della capacità di sviluppare nuove soluzioni senza tradire i propri principi etici e le proprie radici.

Significa costante volontà di ispirare soluzioni innovative ma anche di creare prodotti destinati a durare nel tempo, frutto di relazioni umane solide e durature che coinvolgono tutto il processo, dall'ideazione alla consegna finale.

Per fare alcuni esempi, sui prodotti vengono effettuati controlli finalizzati alla verifica della resistenza statica dello stress a fatica, della durata in cella climatica e di biocompatibilità. Da oltre dieci anni l’applicazione di BioCote® consente a Ponte Giulio di proteggere per l’intero ciclo di vita i suoi prodotti, impedendo la proliferazione e la sopravvivenza di microbi batteri muffe e funghi sulle superfici.

Ponte Giulio è oggi tra le più interessanti e complete realtà di riferimento per i progettisti, offrendo proposte che intendono l’accessibilità come equilibrio tra estetica, comfort e sicurezza, quali che siano le abilità dell’utilizzatore. Non, quindi come risposta esclusiva verso le disabilità motorie, ma anche verso chi ha disabilità sensoriali, problemi di mobilità legati all’età, allergie alimentari. 

Nel catalogo e nella filosofia odierna di Ponte Giulio, inoltre, il professionista trova soluzioni per disegnare ambienti inclusivi, dove bellezza e armonia di forme e di colori sposano l’ergonomia classica della storia Ponte Giulio. L’ausilio integrato nel resto dell’arredo, del colore e del design.

Soluzioni come Omnia - che offre maniglie di sicurezza di design a sezione piatta, diversi modelli di sedute e sgabelli con grande valenza estetica - ma anche Hug, che è stata la prima importante proposta per un bagno bello e sicuro. Le grandi maniglie colorate dal design contemporaneo, sicure, funzionali e versatili, permettono di configurare liberamente lo spazio consentendo di organizzarlo in modo creativo e personale anche grazie a contenitori e altri complementi.

ponte giulio OMNIA ambiente 2 1678179476

I maniglioni in acciaio inox possono sopportare una portata fino a 150 kg, a seconda delle dimensioni e i mobili pensili diventano veri e propri elementi di sicurezza grazie alle guide di supporto integrate. I braccioli pieghevoli resistono anche a trazioni laterali fino a 100 kg e i sedili e gli sgabelli per doccia, oltre a sostenere fino a 150 kg di peso, sono dotati di piedini in gomma regolabili per una migliore aderenza al pavimento.

Accanto alle maniglie, elemento chiave che caratterizza tutte le proposte di Ponte Giulio, la collezione include sostegni ribaltabili rimovibili, sgabelli sedie e sedile doccia, quindi lavabo, consolle, specchiere. Un altro esempio sono le proposte di colonne e set doccia sicuri Solo Shower che garantiscono una resistenza a trazione certificata 150 kg, oltre ai piatti doccia e i box in cristallo che completano una collezione che consente di configurare qualunque contesto bagno, privato o pubblico.

Pin It