Per la giornata mondiale dell'acqua, l'associazione Aqua Italia sostiene Aquae! World Water Day 2022 la manifestazione dedicata alla gestione sostenibile della risorsa idrica

Aqua Italia, l’Associazione Costruttori Trattamenti Acque Primarie federata ANIMA Confindustria, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua sostiene  Aquae! World Water Day 2022, la manifestazione che si terrà a Roma per celebrare il Rapporto ONU 2022 dedicato alle acque invisibili e sotterranee. L'evento si svolgerà in doppia versione sia in presenza che online.

Ogni anno in questa data UNESCO chiede a tutti i paesi di attivarsi per riflettere e divulgare contenuti che possano sensibilizzare la popolazione mondiale al risparmio e a un uso consapevole dell'acqua.

Il rapporto dedicato alle acque profonde

In particolare, quest'anno l'Università di Roma "Foro Italico", in collaborazione con diverse istituzioni, presenterà e diffonderà il Rapporto Annuale ONU Water Development Report dedicato alle acque profonde. Alla presenza di studenti delle scuole secondarie, istituzioni, ricercatori e aziende presenteranno lo stato delle acque in Italia e nel mondo, rappresentando criticità, opportunità di prevenzione, Best Practices nel campo tecnologico e della salute, con l’obiettivo di attivare un confronto sinergico tra le parti e sensibilizzare l’opinione pubblica e i ragazzi attraverso una giornata celebrativa che alternerà momenti istituzionali a momenti artistico-culturali.

“Con questa importante iniziativa condividiamo l’obiettivo della valorizzazione della risorsa idrica" commenta Fabrizio Leoni, Presidente Aqua Italia "abbiamo il dovere di diffondere una cultura della sostenibilità partendo dai giovani e di compiere anche per loro scelte virtuose per il pianeta”.

Comportamenti eco-friendly attuati e da attuare

I comportamenti eco-friendly vanno favoriti e incentivati, da un lato, con reti idriche efficienti e, dall’altro, con la possibilità di migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua del rubinetto, opportunità offerta dai sistemi di trattamento per l’acqua da bere a casa e fuori (luoghi all’aperto, ufficio, bar, ristoranti, strutture ospedaliere, etc.). Vanno sempre più in questa direzione anche i Comuni – oggi con oltre 2.000 impianti – che scelgono di mettere a disposizione dei propri cittadini, attraverso appositi chioschi/casette, acqua potabile trattata o non trattata, refrigerata e addizionata di anidride carbonica con l'obiettivo di valorizzare l'acqua potabile stessa.

Pin It