Dal 4 al 7 maggio si terrà a Verona Progetto Fuoco, una delle più importanti fiere dedicate ai sistemi di riscaldamento a biomassa. Tra le aziende che presenteranno le proprie soluzioni più recenti in questo ambito c’è anche Viessmann, che sarà presente all’interno del padiglione 3 (Stand C7) con tutti i prodotti di punta nel campo della biomassa. 

Tra i prodotti proposti per l’ambito residenziale spiccano la caldaia a pellet Vitoligno 300-C (8-32 kW), le caldaie a legna Vitoligno 150-S (23 o 30 kW) e Zyklotronic XV (30 kW) e la caldaia a pellet e cippato UTSD (35 - 260 kW), queste ultime due “nate” dalla collaborazione tra Viessmann e l’azienda svizzera Schmid AG, leader nella produzione di sistemi per la combustione di biomassa legnosa. Molte di queste caldaie raggiungono le 4 o 5 stelle, quindi i valori massimi della certificazione ambientale (Decreto L.vo 1866/2017), a garanzia dei livelli elevati di efficienza. In particolare, la Zyklotronic XV a legna è al momento una delle poche caldaie sul mercato a raggiungere le 5 stelle.

Viessmann_Vitoligno_300-C_ambientata.jpg

Vitoligno 300-C

Grazie alla partnership con Schmid AG, Viessmann è un punto di riferimento anche nell’ambito delle applicazioni industriali e commerciali: nell’ampio ventaglio di proposte dell’azienda vi è anche la caldaia a biomassa UTSR visio, disponibile con potenza da 180 a 8000 kW. 

La caldaia UTSR visio è la protagonista dell’intervento per la riqualificazione energetica dell’hotel Schneeberg, situato a Ridanna, in provincia di Bolzano. A causa degli alti costi di gas e gasolio, lo splendido complesso, che si estende su una superficie complessiva di circa 8.000 metri quadri, ha visto la necessità di effettuare un intervento di efficientamento della vecchia centrale termica e una sua riprogettazione, con l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e reperibili sul territorio. L’hotel era precedentemente riscaldato da due caldaie a cippato, installate nella centrale di teleriscaldamento distante 200 metri dal complesso. In vista di fabbisogni superiori, Viessmann ha proposto la sostituzione di uno dei generatori esistenti con una caldaia a cippato Schmid UTSR visio, in grado di soddisfare interamente le esigenze di riscaldamento, di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento dell’acqua delle piscine e della SPA presenti nell’hotel.

Viessmann_Schmid_UTSR_visio_presso_Hotel_Schneeberg-1.jpg

Viessmann UTSR Visio

Progetto Fuoco sarà inoltre l’occasione per esporre il sistema integrato composto da Vitodens 100-E Hybrid – il sistema ibrido caratterizzato dalla nuova e versatile caldaia a condensazione Vitodens 100-E e dalla pompa di calore monoblocco Vitocal 100-A – dai pannelli fotovoltaici della gamma Vitovolt e, infine, da Vitocharge, il sistema all-in-one che integra inverter e sistema di accumulo per ottimizzare la resa dell’impianto fotovoltaico. I visitatori degli spazi espositivi Viessmann avranno così la possibilità di osservare da vicino un efficiente sistema integrato, in grado di fornire un’alternativa sostenibile dedicata all’ambito residenziale con al centro l’energia da fonti rinnovabili.

Appuntamento quindi al Palaexpo di Verona dal 4 al 7 maggio 2022 per “toccare con mano”  tutta la gamma di prodotti Viessmann dedicati alla biomassa e per avere un confronto diretto con gli esperti del settore dell’azienda.

Pin It